Anche la pizza?????

Andare in basso

Anche la pizza?????

Messaggio  Admin il Mer Dic 05, 2007 12:31 pm

Ne avevo già sentito parlare, qualche tempo fa, ma sta tornando alla ribalta... Adesso voglio vedere il mio pizzaiolo preferito quando la prossima volta arrivo con il piatto direttamente al posto del cartone... Very Happy

ARTICOLO TRATTO DA MSN MONEY DEL 05/12/07
Italian pizza: più che un cartone un bidone!


by FTAOnline

Una tradizione che dura da trecento anni. Un piatto tricolore che ha conquistato le tavole di tutta Europa e del mondo intero in una vera e propria crociata gastronomica.




La famosa pizza italiana, da secoli la miglior bandiera del nostro paese, rischia seriamente di diventare famigerata!
Sotto accusa in particolare non è il piatto nazionale ma il suo contenitore "take-away". L'annuncio l'aveva dato già un anno fa l'Acli Toscana che, dopo aver consultato uno studio condotto dai Laboratori di Ricerche Analitiche (Alimenti ed Ambiente) dell'Università degli Studi di Milano, ha allertato i consumatori sulla presenza di molecole nocive nei cartoni della pizza. Si trattava nello specifico di di-isobutilftalato, una sostanza tossica mischiata alla cellulosa e impiegata anche negli strati superficiali dell'involucro dei cartoni a diretto contatto con gli alimenti.
L'utilizzo di queste sostanze è bandito non solo entro i confini nazionali ma anche dalla normativa europea che con la direttiva 2004/14/CE relativa ai materiali e agli oggetti di pellicola di cellulosa rigenerata destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari, infatti, regolamenta la fabbricazione di contenitori di cartone destinati a venire a contatto con gli alimenti. Neanche a dirlo le sostanze sopra elencate che sempre più spesso abbondano sulle nostre tavole sono rigorosamente bandite dalle norme comunitarie.
"Il sospetto - spiegano alla Lega Consumatori Toscana Acli Toscana - è che i cartoni analizzati dai ricercatori di Milano siano stati fabbricati con cellulosa riciclata: una pratica illegale, in quanto la normativa italiana vieta categoricamente l'utilizzo di carta di recupero per i prodotti 'umidi' ed impone ai fabbricanti di utilizzare, almeno nello strato di carta che deve venire a contatto con l'alimento, l'uso di pasta di carta vergine."




In dichiarata violazione della legislazione italiana, molte aziende produttrici di cartoni per la pizza utilizzavano dunque materiale riciclato.
L'idea che un alimento venga avvolto in materiali riciclati nocivi è già sufficiente a far passare l'appetito ma ad aggravare le cose c'è anche l'abitudine di consumare la pizza direttamente nel cartone, previo ulteriore riscaldamento nel forno di casa, dopo aver asportato il coperchio della scatola....ancora più dannoso per la salute!!
"Il rito della pizza a domicilio è un'abitudine orami consueta per moltissime famiglie italiane - prosegue Lega Consumatori Acli Toscana - si calcola infatti che siano circa 1.300.000 le pizze da asporto che ogni giorno finiscono sulle nostre tavole. Tavole alle quali siedono anche numerosi bambini. Il problema è quindi valutare con urgenza l'entità del fenomeno sul territorio ed il grado di pericolosità del di-isobutilftalato, nonché di altre sostanze che potrebbero essere presenti in modo analogo nei cartoni da asporto delle pizze confezionati con materiale riciclato."
Ad inasprire la pillola sulla pizza nazionale anche i risultati di un'inchiesta condotta dal settimanale 'Il Salvagente' che riporta come in un laboratorio di Pavia, incaricato di svolgere dei controlli sui cartoni destinati al trasporto di pizza, sia stata rilevata la presenza di benzene, flatati, fenoli, naftalene. Tutte sostanze, naturalmente, che dovrebbero essere vietate ma sempre più spesso arrivano di nascosto nelle nostre cucine.
Un attentato in piena regola alle tavole degli italiani, già fortemente provate dalle allarmanti denunce sulla presenza di particelle di metalli pesanti altamente cancerogene, in biscotti, pane e latte. Buon appetito a tutti!
avatar
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 341
Data d'iscrizione : 11.11.07

Visualizza il profilo http://www.naturavivabio.it

Torna in alto Andare in basso

Re: Anche la pizza?????

Messaggio  Ambra il Mer Dic 05, 2007 3:01 pm

🇳🇴 no la pizza no 🇳🇴
vi prego :(

Ambra

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 24.11.07

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Anche la pizza?????

Messaggio  Vespa2004 il Mer Dic 05, 2007 6:34 pm

:x :x :x La pizzaaaaa??? La mia adorata pizzaaaaa??? Ci vado anche io con il piatto direttamente!!!! :)
avatar
Vespa2004

Numero di messaggi : 80
Età : 41
Data d'iscrizione : 13.11.07

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Anche la pizza?????

Messaggio  donnagatto il Sab Gen 19, 2008 11:32 am

affraid affraid


comunque la pizza nel cartone ha un sapore diverso, meno buono che consumata nel piatto!!

come il caffe' nella tazzina o nel bicchierino di carta! :hypnodisk:

in tazza è na poesia!! :veryhappy1:



(p.s. le emoticons sono spaziali, complimentoni!) pirat
avatar
donnagatto

Numero di messaggi : 15
Localizzazione : noi tifiamo Napoli tie'!
Data d'iscrizione : 17.11.07

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Anche la pizza?????

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum