NATURAVIVABIO, E' NATURALE!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

22 Marzo, Giornata Mondiale dell'Acqua

2 partecipanti

Andare in basso

22 Marzo, Giornata Mondiale dell'Acqua Empty 22 Marzo, Giornata Mondiale dell'Acqua

Messaggio  Admin Sab Mar 22, 2008 6:29 pm

Tratto da ww.repubblica.it

Rapporto di Legambiente in occasione della Giornata Mondiale
Ecco come è diventata un bisogno indotto
Acqua minerale, record mondiale
Ne beviamo mezzo litro al giorno
E consumiamo sei miliardi di bottiglie di plastica...

di ANTONIO CIANCIULLO



ROMA - Ci sarà pure la crisi economica, ma continuiamo a scolarci più di mezzo litro di acqua minerale a testa per 365 giorni l'anno: 194 litri ciascuno. Erano 65 litri nel 1985: il dato è triplicato in due decenni, assicurando all'Italia il record mondiale del consumo di acqua imbottigliata. La scelta suonerebbe logica in un paese percorso dagli scandali sull'inquinamento delle falde idriche, ma non viaggia in parallelo con i fatti.

Le denunce più clamorose dell'inquinamento da discariche abusive e da diserbanti risalgono alla prima metà degli anni Ottanta. Da allora, anche grazie alle direttive europee, la capacità di depurazione e controllo è nettamente migliorata, come è stato dimostrato anche da una ricerca in dieci grandi città sponsorizzata nel luglio scorso da Repubblica.

Eppure la diffidenza verso la mano pubblica che effettua i controlli sommata alla formidabile pressione del marketing delle aziende di settore ha trasformato il consumo di acqua minerale da piacevole alternativa sensoriale a bisogno indotto.

Il risultato è quello denunciato nel rapporto "Una paese in bottiglia" preparato dalla Legambiente in occasione della giornata mondiale dell'acqua che si celebra il 22 marzo. Secondo Stefano Ciafani, responsabile scientifico dell'associazione ambientalista, l'impatto derivante dalla filiera delle acque minerali è pesante: nel 2006 gli italiani hanno utilizzato circa 6 miliardi di bottiglie di plastica, la cui produzione ha implicato il consumo di 480 mila tonnellate di petrolio e l'emissione in atmosfera di 624 mila tonnellate equivalenti di anidride carbonica. Anche colpa della scomparsa dell'acqua di rubinetto come terza opzione possibile (oltre al classico liscia e gassata) al ristorante e al bar.

L'altra faccia di questa contraddizione è il buono stato di salute dell'industria dell'acqua minerale. In Italia nel 2006 erano attive 189 fonti e 304 marche di acque minerali in grado di generare un volume di affari di 2,2 miliardi di euro, grazie all'imbottigliamento di 12 miliardi di litri di acqua.

Ma quanto rende al paese questo settore? La fotografia che emerge grazie al questionario inviato da Legambiente alle regioni italiane, a cui hanno risposto tutte con l'unica eccezione della Calabria, è desolante. Solo in 8 Regioni è previsto un pagamento proporzionale ai litri prelevati o imbottigliati: Basilicata, Campania, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Umbria e Veneto. E si va dai 30 centesimi a metro cubo della Basilicata ai 2 euro del Lazio e ai 3 del Veneto.

La Sicilia e la provincia autonoma di Bolzano fanno pagare in base ai volumi d'acqua, ma con canoni discutibili visto che in Sicilia paga di meno chi preleva di più e in Alto Adige, si legge nel rapporto, "il canone annuo previsto è ridicolo (circa 617 euro per ogni litro al secondo derivabile): se una concessione permette la derivazione di 10 litri al secondo, il titolare del diritto è tenuto a pagare un canone annuo di 6.175 per una concessione che potrebbe prelevare - per 24 ore al giorno e per 365 giorni all'anno - fino ad un totale di circa 315 milioni di litri ogni anno".

In 8 Regioni (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino, Valle d'Aosta) si paga ancora con il vecchio criterio e cioè solo in funzione degli ettari dati in concessione alle aziende. In Puglia la cifra ammonta a circa un euro per ettaro e in Liguria arriva intorno ai 10 euro; nel Lazio e nelle Marche invece si arriva a pagare circa 120 euro mentre in Veneto, nelle zone di pianura, quasi 590 euro per ettaro. Infine l'Abruzzo prevede solo il pagamento di un canone forfettario (pari a poco più di 2.700 euro all'anno) a prescindere dalle superfici della concessione e dai volumi di acqua.

"E' vero che non tutte le Regioni hanno utilizzato le possibilità offerte dalla devolution che ha decentralizzato le competenze in questo settore", afferma Ettore Fortuna, presidente di Mineracqua. "Ma lo hanno fatto le 10 Regioni in cui si imbottiglia l'80 per cento dell'acqua minerale italiana, a cominciare da Lombardia, Piemonte e Veneto che da sole coprono metà del mercato: lì si paga non in base agli ettari dati in concessione ma ai volumi di acqua prelevati. La voce secondo la quale le nostre industrie pagano poco è dunque una leggenda metropolitana: il problema è un altro: le tariffe applicate sono così disomogenee da creare problemi consistenti alle aziende e per questo abbiamo presentato un ricorso all'antitrust".

"In Umbria", ribatte Ciafani, "gli introiti derivanti dai canoni di concessione dalle diverse aziende imbottigliatrici che operano nella regione sono di circa 1,4 milioni di euro, pari allo 0,6 per cento del volume di affari derivante dalla vendita delle acque minerali. In molte regioni questi introiti non sono neanche sufficienti a coprire le spese sostenute dalle amministrazioni pubbliche per la gestione amministrativa e l'attività di sorveglianza. Calcolando che solo un terzo circa delle bottiglie di plastica utilizzate è stato raccolto in maniera differenziata e destinato al riciclaggio si ha il quadro di una situazione che deve cambiare".

Qualcuno comincia già a muoversi: in molte scuole a Torino, Firenze, Roma e Bologna è stata eliminata l'acqua in bottiglia utilizzando esclusivamente quella di rubinetto.
Admin
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 341
Data d'iscrizione : 11.11.07

http://www.naturavivabio.it

Torna in alto Andare in basso

22 Marzo, Giornata Mondiale dell'Acqua Empty Re: 22 Marzo, Giornata Mondiale dell'Acqua

Messaggio  Admin Sab Mar 22, 2008 6:40 pm

Parlando della mia esperienza personale, io vivo in un posto dove l'acqua che esce dal rubinetto è durissima e sa di cloro, e d'istinto preferisci comprare l'acqua in bottiglia. Poi è iniziato quest'anno un progetto che coinvolge tutte le scuole del distretto, compreso l'asilo che frequenta mio figlio, dove appunto viene servita nelle mense acqua del rubinetto invece che acqua in bottiglia. Abbiamo avuto un piccolo incontro dove appunto ci veniva spiegato tutte le verifiche che venivano effettuate e mi sono effettivamente resa conto che l'acqua del rubinetto è addirittura più controllata di quella della bottiglia. E così abbiamo cominciato a bere acqua del rubinetto tutti in famiglia e devo dire che sono contenta della nostra scelta, al di là del costo in sè dell'acqua in bottiglia non contribuisco a produrre ulteriori rifiuti di plastica. Per non parlare poi dell'inquinamento che produce il trasporto della stessa da una parte all'altra dell'Italia. Per quel che riguarda il cloro basta lasciare "decantare" l'acqua per mezz'oretta circa in una brocca oppure si possono utilizzare le brocche d'acqua filtranti. In sostanza acqua del rubinetto promossa a pieni voti! :yes2:
Admin
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 341
Data d'iscrizione : 11.11.07

http://www.naturavivabio.it

Torna in alto Andare in basso

22 Marzo, Giornata Mondiale dell'Acqua Empty Re: 22 Marzo, Giornata Mondiale dell'Acqua

Messaggio  Cassiopea Gio Mar 27, 2008 1:23 pm

Da anni bevo solo acqua del rubinetto, a casa ed al bar, quando ci vado. Al ristorante diventa un pochino più difficile, ma ci provo semtpe comunque Wink

A casa purtroppo sono l'unica: mia madre ama le bollicine con attorno un poco di acqua (come faccia a berla lo sa solo lei, a me viene da piangere quando l'assaggio!), mio padre, per questioni di salute, necessita un'acqua con un residuo fisso bassissimo...mio fratello fa quel che più gli è comodo, cioè si adegua.
Ma io non mollo!

Cassiopea

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

22 Marzo, Giornata Mondiale dell'Acqua Empty Re: 22 Marzo, Giornata Mondiale dell'Acqua

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.